[1] 


Circolo Abruzzese di Tandil, Argentina

Notizie – Ottobre 2008

 

Con la partecipazione del Torricellano Alberto F. Porreca

Vice Presidente del Circolo Abruzzese di Tandil

 

Durante il fine settimana sono una serie di attività ed eventi che coinvolgono la comunità italiana, avendo come uno dei principali attori e ospita il Circolo Abruzzese di Tandil (Pres. Florencia Menna) In collaborazione con Molisani di Tandil (Pres. Donato Mirra ) E ARIT, a Sabato 11 a 20 pm. Concerto Corale si è svolta in una chiesa Ntra. Sra. di Lujan, con la presenza di cori locali "Italia Unita" (Dir. Gisela Gonzalez) e "Corallo America" (Dir. Tumbarino Martin) e la visita del Coro Abruzzo (Dir. Maria Virginia Merlin di Komañski) e il Centro Abruzzese Molise Bahia Blanca. Al contempo, abbiamo potuto godere di una potpurrí italiana le questioni regionali e anche in spagnolo. La serata si è conclusa con un divertente agape condivisa tra i partecipanti e gli ospiti.

Domenica, 12, il Cirolo Abruzzese di Tandil ha avuto il suo giorno di protagonisti, agasajando con un pranzo presso il Coro de Bahia Blanca-Abruzzo ha invitato soprattutto per questa serie di eventi, che anche contato con la presenza del Pres. LAZIO del Prof. Gustavo Velis di Mar del Plata, la borsista italiana Eleonora Morosato, abruzzesesi di Tandil, tra gli altri.

Nel pomeriggio, più precisamente a 19 pm. è stata condotta sulla centrale Gli atti per i quali è stata la scoperta della statua del Guerriero di Capestrano, -donato il 26 maggio 2006 presso il Museo Municipale di Belle Arti dal Circolo Abruzzese di Tandil e ora situato nel Giardino Int. Martinez, pezzo di marmo da 70 centimetri scultore locale Hugo Jarque- in omaggio al Maestro Vincenzo Seritti, dove ha sostenuto il suo lavoro e la dedizione con la cultura nella nostra città, per la stessa è stata trasmessa la sua figlia, che si è trasferita Josefina Seritti tutti con la sua presenza. Erano presenti il Sig. Sindaco Comunale Dr.Miguel Angel Lunghi e dei membri del suo gabinetto, Dir. Museo, la Sig Gnocchinni Indiana, le autorità del Circolo Abruzzese di Tandil, le autorità nelle varie regioni rappresentate nella nostra città, ospiti speciali e il pubblico in generale che sono avvicinato da loro rapporto con la comunità italiana.

Ha aperto la manifestazione il Sindaco con una parola allegorica al caso, ciò che ha seguito la Dir. Del Museo, che poi, insieme con il Pres. Circolo la Sig.na Florencia Menna proceduto a scoprire l'immagine e la placca per questo tributo. Inoltre, il Coro Abruzzo di Bahia Blanca, vestito in costume tipico, un brano eseguito dalla stessa regione Abruzzo, dando il tocco emotivo alla pittoresca e attività di sviluppo, rendendo la consegna di un fiore a disposizione la sua testa da l'host.

E 'stato anche onorato uno dei primi abruzzesi (vivo) a venire alla nostra città, signore. Cetrone, che non hanno potuto essere presenti, ma nel suo nome ha ricevuto la statuetta del Guerriero di Capestrano sua figlia Isa Cetrone.

D'altro canto, il Pres. del Lazio, Prof Gustavo Velis, ha consegnato una replica della Luppa con Romulo e Remo (polena di riconoscimento dello stabilimento di Roma) al sindaco Lunghi, è stato gettato nella stessa Fundalum Arte della nostra città.

Chiuso l'evento con un discorso breve ma forte, il Vice Presidente del Circolo Abruzzese di Tandil, Sig. Alberto F. Porreca, dove non solo ha riconosciuto la presenza e la dedizione di tutti coloro che hanno reso possibile questo omaggio, ma promuovere l'unità e la continuità della Società Italiana per il patrimonio di tutti gli italiani per la nostra città.

La giornata si è conclusa a 20 pm. nella Sala Bianca del Palazzo Comunale per la gioia delle orecchie con un concerto del Coro Abruzzo Bahia Blanca e la partecipazione del coro locale Italia Unita. Lo stesso era colma di canzonete nostalgiche e altri che rappresentano ogni regione d'Italia, dedicato ai rappresentanti di ciascuna di esse presenti nella stanza.

La serata è stata toccare con note di gioia e di entusiasmo che è stato visto nel volto di ascoltatori, nonché coloro che sono stati interpretare i brani. Indubbiamente sarà un giorno da non dimenticare che rimangono nella memoria e nel cuore di tutti i presenti.

 


 

 

<==== Notizie/News