[1] 

Calcio - Squadrone dell’altro mondo

 

9 febbraio 2009

 

Antonio Piccoli

 

Torricella ha uno squadrone dell’altro mondo. Mai c’era stata una squadra di calcio così forte. Ho visto alla bacheca della società sportiva la classifica e mi sono stropicciato gli occhi perché non capivo, pensavo che mi si era abbassata la vista.

Torricella al primo posto con 14 punti di vantaggio sulla seconda. Su diciannove partite 17 vittorie e due pareggi. Impossibile!!! 13 vittorie consecutive!!

Allora sono andato ad informarmi ed ho parlato con il presidente Giuseppe Teti che con il suo sorrisetto mi ha raccontato di questa eccezionale cavalcata. Ormai in Abruzzo è la “notizia” sportiva. Ne parlano anche in ambito nazionale perché è veramente raro che una squadra di 1° categoria dilettanti riesca ad inanellare 13 vittorie di seguito e che dopo 19 giornate già ha fatto il vuoto dietro di se. Sta facendo un suo campionato a parte.

Sui 22 giocatori 5 sono di Torricella, gli altri sono dei paesi intorno, come  Atessa, Casoli, Roccascalegna, Gamberale eccetera. Il budget per portare avanti la squadra in 1° categoria si aggira sui 100.000 € /anno  che è tantissimo se si pensa che i soldi devono uscire da qualche sponsor, dai soci, dalle feste, due-tre all’anno, e dal pubblico pagante. E’ quasi al limite delle possibilità. Per questo, mi diceva il Presidente, non si sa se questo altro anno ci si può iscrivere al campionato di promozione perché in tal caso  il “fabbisogno economico” si raddoppierebbe.

Uno degli sponsor è Piero Di Luzio di iline. Lui sta a Roma e ha un’impresa di mediazione immobiliare e ogni domenica torna a Torricella per vedersi la partita per poi ripartire appena finisce. Un altro sponsor, quello sulla maglia, è Tonino Di Francesco, che ha una società di trasporti in Val di Sangro. Ambedue sono di Torricella.

Domenica pomeriggio sono andato a vedere la partita, non potevo perdermela. Alle 15 ero al campo sportivo. Sono andato anche una decina di minuti prima perché volevo fare la foto della squadra. Invece no! Ho ricevuto un gentile ma netto rifiuto : “Il mister non vuole, dall’inizio del campionato non ha permesso a nessuno, neanche a noi di fotografare la squadra, fino ad adesso non esiste una foto della formazione tipo, pertanto quando l’allenatore lo deciderà allora si potrà fare. L’allenatore è molto scaramantico e non ammette deroghe, quindi non se ne fa niente”

Al che, siccome  non volevo minimamente essere la causa della prima sconfitta, sono uscito tranquillamente dal campo. Ho fatto così solo foto dalle gradinate. Il Torricella giocava con il Vasto Marina, sesto in classifica a venti punti di distanza. Sono andato via alla fine del primo tempo e il Torricella stava vincendo per 2 a 1  e so che poi ha vinto per 3 a 2. La diciottesima vittoria. Comunque, da appassionato di calcio, devo dire che sono molto bravi. Nel primo tempo il nostro portiere non ha fatto nemmeno una parata. Il  gol che ha subito è stato su punizione e dopo la parata la palla è rimasta in mezzo alla mischia e qualcuno l’ha buttata dentro, non si sa come. Mentre i due gol del Torricella sono stati molto belli. Il primo è stato segnato  da Verrati, il centravanti e capocannoniere del campionato scorso, di Gamberale; il gol è stato di testa su cross di Tundo, l’esterno di destra, di Montemarcone. Il secondo gol è stato segnato dal capitano Giangiordano, di Roccascalegna, mediano centrale, su una punizione da 30 mt, è entrata in rete senza che il portiere l’abbia vista.

Da annotare che dopo il momentaneo vantaggio del Vasto Marina è stato espulso il presidente Teti per intemperanze verso l’arbitro, reo di non aver assegnato una punizione ad un giocatore del Torricella. Sono cose che succedono, l’adrenalina è alle stelle. Anche se si è forti “la guerra è guerra”.

Ad assistere alla partita c’erano un centocinquanta persone e fra questi uno dei più grandi appassionati di pallone di Torricella, lo ricordo sempre in forma a bordo campo, dagli anni sessanta quando ancora giocava, Luciano Porreca de la susse, con i suoi incitamenti coloriti ai nostri giocatori e le ironie sulle scarsità atletiche degli altri giocatori e sul tifo degli avversari.

 

Le foto:

1. Le squadre all’ingresso in campo con il suggestivo spettacolo delle Coste. 

Il Torricella è la squadra con la divisa rosso-nera.

 

2. Il pubblico

 

 

Calcio – Altre Notizie

 

6 marzo 2009

 

Continua il super campionato di calcio del Torricella Peligna. Come sapete gioca nella Prima categoria girone B.  Alla 21° giornata ha ben 60 punti, con 15 punti di vantaggio sulla seconda.
Praticamente sta giocando un campionato a parte.
Purtroppo, bisogna dire,  la settimana scorsa ha subito la prima sconfitta, 2-3 in casa, con il Torino di Sangro , subendo una rete al 94esimo. Un vero peccato. Ormai ne parla tutto l’Abruzzo “pallonaro”.
Se volete seguire i risultati andate su www.figcabruzzo.it.

 

 

 

 

 

<==== Notizie/News