Contrada
Colle Zingaro.
Questa contrada ha tre denominazioni:
Colle Zingaro, Sant'Agata, Maluvente.
Niente di documentato è arrivato sin ad oggi sul significato di queste
tre denominazioni. Una intervista a persone anziane, con buona memoria,
ha permesso una piccola ricerca, abbastanza attendibile, su fatti
avvenuti in tempi lontani, raccontati a loro dai genitori e dai nonni.
Vincenza di Renzo, una signora di 85 anni, che ha abitato a Colle
Zingaro fino a quando si è sposata, dice che l'attuale denominazione
"Colle Zingaro" è impropria, in realtà la zona era chiamata, negli anni
passati, Colle dello Zingaro.
Ricorda che, quando lei era piccola, la gente diceva che su quel colle
aveva abitato per diverso tempo uno zingaro con la sua famiglia. Questi
spadroneggiava sulla gente del luogo ed era diventato talmente famoso e
tiranno che il colle venne da allora chiamato Colle dello Zingaro.
Ad avvalorare questa tesi, la signora Vincenza dice che tanto tempo
dopo, nel 1875, suo nonno comprò un pezzo di terreno per costruirvi una
casa, e, nello scavare il terreno per le fondamenta, furono ritrovati,
ancora in buono stato, pezzi di mura che appartenevano sicuramente ad
una costruzione precedente. Il nonno e le altre persone che avevano
sentito raccontare dai loro padri e dai loro nonni della presenza di uno
zingaro nel luogo, pensarono che quelle mura appartenevano alla casa
dello zingaro. Da tutto questo si intuisce che lo zingaro con la sua
famiglia sia vissuto sul colle almeno dai primi anni del 1800 se non
prima.
Nicola Ficca, anni 73, che abita ancora oggi a Colle Zingaro, ricorda
che in occasione di feste e di fiere nei paesi vicini, un gruppo di
zingari, quattro o cinque famiglie, sempre le stesse, si accampava sul
colle e nella campagna che dal colle scende verso il bivio, un incrocio
di strade che portano a Torricella, a Pennadomo e a Roccascalegna. Vi
arrivavano con le bighe, con i cavalli e le loro masserie, si fermavano
lì, nei pressi della fontana, chiamata la fontana di Sant'Agata e vi
restavano per parecchi giorni.
Non erano violenti, chiedevano in continuazione alla gente del luogo,
cercando d'infiltrarsi nelle loro case, però, lui ricorda, che non
rubavano e non creavano problemi, solo che la gente del posto aveva
paura e spesso qualcuno li accoglieva col fucile.
Nicola ricorda tutto questo da quando era bambino e lo ricorda fino al
1956, dopo questa data non sono stati più visti.
La seconda denominazione "Sant'Agata" viene dal fatto che lungo la
strada che da Torricella porta a Roccascalegna, nelle vicinanze del
bivio con la strada che porta a Pennadomo, c'era e c'è ancora una bella
fontana, chiamata "la fontana di Sant'Agata".
Una piccola nicchia, inserita nella fontana, racchiude una piccolissima
statua della santa. La fontana ha ancora una vasca rettangolare che
fungeva un tempo da abbeveratoio per gli animali. Inoltre, nei tempi in
cui nelle case non c'era ancora l'acqua corrente, le famiglie della zona
venivano ad attingerne con le famose conche di rame.
Sant'Agata era la protettrice delle donne gravide e quelle che avevano
poco latte venivano a bere quell'acqua in quanto si riteneva fosse
miracolosa e ne aumentasse la quantità. Mettevano nella nicchia, per
ringraziamento, delle monete che poi venivano date alla chiesa. Qualcuno
ricorda che, in tempi antichi, vi fosse stata ritrovata anche una
pagnotta di pane.
La terza denominazione è Maluvente.
Ci sono due versioni sul significato di questa nome.Una voce dice che significa "cattivi, mali venti". In realtà la contrada
si distende sulla strada che dal bivio di Torricella e Pennadomo va a
Roccascalegna e si trova sulla confluenza di due gole, venti forti vi si
infiltrano, si scontrano e provocano un vortice e un rumore anomalo, che
fa paura.
L'altra voce parla di Maluvente come malviventi, gente cattiva,
denominazione riferita alla presenza, sempre in tempi passati,di persone
cattive, poco raccomandabili, che vivevano di espedienti ai danni della
gente onesta.
Circolavano, sempre nei tempi andati, dei nomi come la famiglia del Nero
che non era nero di pelle ma di cuore, oppure la famiglia di Muso Nero.
Un'altra voce riferisce che anticamente nella contrada vi fosse stato un
rifugio di briganti.
Ada Ficca |
Colle Zingaro
This hamlet
has three names:
Colle Zingaro, Sant’Agata, Maluvente.
Nothing so far has been documented on the meaning of these three names.
Some older people with good recollection of the past were interviewed.
This provided a small amount of fairly reliable historical research.
They recalled things that occurred in the distant past as told by their
parents and grandparents.
Vincenza Di Renzo, an 85-year-old lady that has lived in
Colle Zingaro since she was married, says the name Colle Zingaro (Gypsy
Hill) is inappropriate in that it was actually called Colle dello
Zingaro (Hill of the Gypsy) in years past. She remembers that when she
was a child the people said that a gypsy and his family lived on that
hill for a long time. They ordered the locals around, and they became
so notorious and tyrannical that the hill became called Colle dello
Zingaro.
To confirm this, Mrs. Di Renzo said that a long time ago, in 1875, her
grandfather bought a piece of land to build a house, and in digging up
the land to build the foundations, they found pieces of a wall in good
condition that surely belonged to an older building. Her grandfather
and others, who had heard their parents and grandparents talk about the
presence of a gypsy in the area, thought that those walls belonged to
the house of that gypsy. Intuition tells us from this that the gypsy
and his family lived on the hill as far back as the early 1800s, if not
further.
Nicola Ficca, a 73-year-old gentleman, who still lives in Colle Zingaro,
remembers that when there was a festival or fair in a nearby village,
four or five of the same gypsy families would camp on the hill and on
the country hillside that descends to the
Torricella-Pennadomo-Roccascalegna crossroads. They used to arrive with
their horses, buggies and household goods. They would stop there near
the Fountain of Sant’Agata and remain for several days.
They were not violent. They would continuously solicit the locals and
try to barge into their houses, but he says they did not steal or cause
problems. Despite this, the locals remained afraid of them and they
often greeted the gypsies with a gun.
The gypsies are part of Nicola’s childhood memories. After 1956 they
were no longer seen around.
The second name, “Santa Agata”, derives from the fact that along the
road that goes from Torricella to Roccascalegna, near where it crosses
the road to Pennadomo, there was and there still is a beautiful fountain
called the Fountain of Sant’Agata.
A
very small statue of the saint is enclosed in a little niche in the
fountain. The fountain still has a rectangular basin that acted in the
past as a trough for the animals. Also, when homes did not yet have
running water, local families came to fill the well-known copper
recipients (conca).
Sant’Agata was the protector of pregnant women. Also, those who had not
enough breast milk came to drink the water because it was believed to
miraculously increase milk production. As a sign of gratitude, they
used to put coins in the niche that were then given to the church. It
is recalled that long ago a loaf of bread was even left.
The third name is Maluvente. There are two versions of the meaning of
this name. Some believe that it means “bad, evil winds”. In fact, the
hamlet stretches along a road leading from the Torricella-Pennadomo
crossroads to Roccascalegna, where two ravines meet, and where strong
winds penetrate and collide, causing a vortex and a strange sound that
invokes fear.
Others say Maluvente refers to “malviventi”, the presence in the past of
“bad people” that were held in low regard and that took advantage of
honest folk. In those times, there were names like the “family of Nero
(Black)”. They were not black-skinned, but rather black of heart.
Another name was the family of Muso Nero (Black Face). Others also say
that in times gone by there was a bandit hideout in the hamlet.
Ada Ficca |