Quando Giovanni Pascoli era al verde

(Click here for English translation)


 note dal traduttore :

 

Giovanni Pascoli (1855 – 1912), Poeta’ Italiano.  A 12 anni perse il padre in un assassinio; a questo lutto si seguivano la morte della madre che influenzo profondamente la sua vita, la sua visione del mondo e la sua poetica; e di cinque dei frattelli e sorelle.

A Bologna, dopo la laurea, si avvicinò a gruppi anarchici e socialisti ma, in seguito ad una esperienza di carcere(1879)  che lo segnò in maniera pesante, abbandonò la politica attiva. Decise di dedicarsi all'insegnamento universitario e succedette Giosue’ Carducci come professore di lettere a Bologna nel 1905; ma non tralasciava mai, però, la sua unica passione: la poesia.

La sua produzione poetica, vasta ed eclettica, consistette in un incessante sforzo di ricerca metrica e formale l’ha vinto fama internazionale; imperniata su temi vari, quali: il gusto per le piccole cose, viste con gli occhi di un bambino; il torbido, il nascosto; l'ansioso bisogno di quiete, di un "nido" sereno di affetti; il simbolismo; la celebrazione, propria delle sue ultime opere.

Straordinario erudito, capace, nella sua costante opera di rinnovamento, di frantumare il discorso letterario in fugaci impressioni, affascinato dai temi della classicità nei suoi momenti di decadenza (tanto da comporre i "Carmina" in lingua latina).

 

Viggiano - A 1023 m, domina l'Alta Valle dell' Agri, con il suo arroccato centro storico, fatto di case antiche e di antica musicalità. "II paese non è grande, ma nemmeno piccolo - scriveva al Carducci Giovanni Pascoli, commissario d'esami nel 1884 a Viggiano, presso l'allora fiorente Convitto Ginnasio "S.Pellico" - l'aria ottima, pittoreschi dintorni, le rovine di Grumentum a pochi passi; arpeggiamenti per tutto, che fanno di Viggiano l'Antissa della Lucania" .

Centro agricolo dell'Appennino Lucano, nel massiccio del monte Vulturino, alle pendici meridionali del monte Sant'Enoc (1341 m).

ANTISSA – un bel villaggio non deturpato su di un’isola bellissima greca

LUCANIA - Lucania era un distretto del sud’Italia, andava dal Mare Tirrenio al golfo di Taranto, ed al nord raggiungeva Campania, Samnium and Apulia, mentre al sud fu separata da un stretto istmo dal distretto di Bruttii. Cosi faceva la maggior parte della provincia moderna di Basilicata, ed anche gran parte della provincia di Salerno e parte di quello di Cosenza.

 

Il Fedone - è un dialogo giovanile di Platone , in cui si affronta la ricerca della vera causa; s’imbatte nella dottrina delle idee.